L’importanza delle parole chiave nel Digital Marketing
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Le parole chiave o keywords sono una o più parole che identificano un particolare argomento, sono importanti nel Marketing per attrarre potenziali clienti. Queste favoriscono l’utente nella ricerca per cercare qualcosa o individuare un argomento di interesse in mezzo a molte informazioni. Si parla di keywords, perchè chiunque voglia affacciarsi al mondo digitale ha la necessità di interpretare al meglio l’intenzione degli utenti sul web, facendo attenzione a due aspetti: l’intento e il contesto. Con intento si intende l’obiettivo finale di un utente: comunicare un bisogno, mentre scrive, l’utente dichiara un suo punto di vista. Il contesto, invece, è tutto ciò che “circonda” un contenuto, dandogli un senso. Dall’unione tra intento e contesto, si possono comprendere le diverse sfumature con le quali gli utenti comunicano i propri bisogno.
Qui alcuni esempi di parole chiave riferite al mondo del Marketing che possono risultare utili:
- Marketing
- Digital Marketing
- Marketing network
- Marketing web
- Marketing mix
- Marketing funnel
- Marketing management
- Marketing e comunicazione
- Marketing strategico
- Marketing automation
- Marketing 4p
- Marketing seo
- Marketing plan
- Marketing online
Delle parole chiave da tenere sicuramente in considerazione per posizionare un sito “giovane” su Google sono le parole chiave a coda lunga, o long tail keywords. Si tratta di parole chiave formate da tre o quattro parole. Sono meno competitive rispetto a quelle composte da una sola parola e attireranno meno traffico rispetto a una parola chiave più comune ma se gli utenti utilizzano long tail keyword avranno maggiore possibilità di arrivare al loro obiettivo quindi, genereranno un elevato tasso di conversione.
Uno strumento utilissimo per trovare questo tipo di parole chiave è effettuando la ricerca su Google e andando in fondo alla pagina
Gli strumenti più utilizzati per trovare le parole chiave
- keywordtool.io : inserendo la parola chiave da trovare nella barra di ricerca, scegliendo localizzazione e lingua, lo strumento guida nella ricerca delle keyword in modo molto preciso. Per individuare la keyword che fa al caso vostro bisogna prestare attenzione ai primi dieci risultati.
- UberSuggest: è sufficiente inserire parola chiave, lingua e localizzazione e restituirà una scelta di possibili parole chiave in ordine alfabetico
- Google Trends: è uno strumento di previsione per scegliere un argomento in base alla sua popolarità; permetterà infatti di fare un confronto tra le varie keywords, vedere se sono di tendenza e analizzare la loro stagionalità.
- Google Suggest : è la tendina che si apre quando si inizia a digitare nel campo di ricerca di Google. Partendo dalla query, ci mostra quello che gli utenti, in un determinato periodo, hanno utilizzato come termini di ricerca. Questo è uno strumento molto utile soprattutto per le long tail keywords
- Answer the public: la particolarità di questo strumento è che, inserendo un concetto che si vuole ricercare, mostrerà le domande poste dagli utenti a Google quando digitano la keyword da noi inserita in questo tool.
Speriamo di essere stati chiari e avervi dato una panoramica utile delle principali funzioni delle keywords. Ovviamente il Marketing è un mondo molto vasto ed è anche tanto altro. Per sapere di più sul digital marketing non perdetevi l’articolo “gli strumenti più importanti del Digital Marketing”