Le 5 migliori piattaforme (gratuite) per formarsi sul Digital Marketing
Condividi questo articolo
Che ti sia affacciato da poco al settore del Digital Marketing o che tu sia già inserito in questo mondo ma vuoi ambire a formarti sempre di più, è utile frequentare corsi e rimanere al passo coi tempi.
Oggi parleremo di quelle che secondo noi sono le 5 migliori piattaforme online dalle quali è possibile frequentare corsi sul Digital Marketing.
Partiamo subito!
“Sviluppa nuove competenze per un mondo digitale” è lo slogan con cui Google accoglie i suoi utenti in questo corso gratuito di Digital Marketing. È un corso pensato per coloro che sono nuovi in questo settore e vogliono un’infarinatura generale ma ben strutturata. Com’è composto? Sono 26 moduli, 40 ore in totale, che trattano degli argomenti più disparati: dalla SEO all’ email-marketing, arrivando ai social e agli analytics. Ogni lezione presenta un video alla fine del quale vi è un veloce test di verifica; alla fine di ogni modulo, invece, bisogna affrontare un test un po’ più strutturato e complesso che, se passato con successo, premia con un badge. Una volta ottenuti i 26 badge, si accede a un test finale che rilascia un attestato.
La Google Analytics Academy propone dei corsi molto validi che ti permetteranno di comprendere e scoprire tutte le funzionalità e caratteristiche del principale strumento di misurazione dei dati. I corsi sono divisi in:
- Google Analytics per principianti: si parte dalle basi quindi dalla creazione dell’account, dall’implementazione del codice di monitoraggio fino ad arrivare all’analisi dei rapporti di base e al monitoraggio di obiettivi e di campagna.
- Google Analytics avanzato: si trattano le funzioni più avanzate come la raccolta, elaborazione e configurazione dei dati e la configurazione di dimensioni e metriche personalizzate.
- Introduzione a Google Analytics 360: tratta di strumenti avanzati come rapporti non campionati, BigQuery Export e attribuzione basata sui dati, oltre a tutte le funzioni e i rapporti standard di Analytics.
- Concetti fondamentali di Google Tag Manager, strumento che permette di semplificare l’implementazione dei tag all’interno del proprio sito.
Anche in questo caso, al completamento delle lezioni è previsto un test e al termine dell’intero corso si affronterà un test finale che, se passato con almeno l’80% delle risposte giuste, rilascerà una certificazione ufficiale Google.
Si tratta di una piattaforma e-learning tutta italiana che offre non solo corsi a pagamento ma anche corsi gratuiti. La logica è quella dei percorsi formativi , il motto è: “Trova la tua passione, segui un percorso di studi completo e apprendi le giuste competenze per iniziare una nuova carriera nel digitale”. Lo scopo di Lacerba è quello di portare in Italia competenze digitali che siano innovative, veloci e semplici per chiunque volesse crescere o mettersi alla prova. L’offerta formativa è molto vasta: programmazione, marketing, web design, business, personal branding, mind-hacking.
Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato.
È la scuola nata da Ninja Marketing, il famoso magazine sull’economia digitale che ogni marketers deve conoscere. La scuola ha come mission quella di “aiutare aziende e professionisti ad affrontare l’evoluzione sociale ed economica trasferendo nuovi modelli, strumenti e tecniche di marketing e comunicazione, di aiutare aziende e professionisti ad affrontare l’evoluzione sociale ed economica trasferendo nuovi modelli, strumenti e tecniche di marketing e comunicazione.”
I corsi sono molteplici, non solo a pagamento ma anche gratuiti. Puoi partecipare a webinar, sia in diretta che on demand, o a lezioni gratis tenute dai migliori professionisti del marketing. Gli argomenti sono i più disparati: Content Marketing, E-commerce, Performance Marketing, Social Media Marketing e SEO. Alla fine dei corsi viene rilasciato un certificato.
Ultima, ma non per importanza, è una piattaforma che io stessa ho utilizzato e che non smetterò mai di lodare! Coursera è una piattaforma all’interno della quale sono caricati i corsi di oltre 190 Università del mondo, da Stanford all’Università di Londra. I temi trattati sono svariati: non solo Marketing ma anche psicologia, matematica, lingua, medicina e tanti altri.
Le lezioni sono gratutite ma, se volete ottenere un certificato, è richiesto un pagamento che solitamente non supera i cento euro.
Ultimo consiglio...
Sai che Google ha da poco lanciato la sua Università online i cui corsi di laurea durano solamente 6 mesi? Per saperne di più leggi il nostro articolo
E tu hai già seguito qualcuno di questi corsi o pensi di farlo nei prossimi mesi? Speriamo di aver stuzzicato la tua voglia di formazione con questa nostra panoramica e ricorda che non è mai troppo tardi per imparare!