Google lancia l’università in 6 mesi
Condividi questo articolo
Settembre, ricominciano le scuole, ricomincia l’università. In alcuni casi ancora online in altri in aula con tutte le necessarie precauzioni dovute alla pandemia tutt’ora in corso.
Google è sempre un passo in avanti. Tornati dalle vacanze veniamo accolti da una notizia!
“Google career Certificates: l’università online”
Soffermiamoci di più a capire di cosa si tratta. È considerata un’università a tutti gli effetti con un doppio beneficio: il costo e la durata. Infatti, i corsi che dureranno 6 mesi e non costeranno più di 300 dollari. Grandissima svolta nel mondo dell’università! accessibile a un maggior numero di studenti, tempistiche ridotte e soprattutto, cosa di cui si vanta molto Google è che ti consentirà l’accesso immediato nel mondo del lavoro. Non serviranno più lettere di referenze o esperienze pregresse ma il loro metodo sarà sufficientemente esaustivo per entrare nel mondo digitale.
Google preparerà gli studenti in tre tipologie di lavoro: Project Manager, Data Analyst e UX Designer.
Google ha ampliato il suo programma di studio “Grow with Google” che consisteva in piccoli corsi di formazione, con “Google career Certificates”.
Kent Walker, il vicepresidente di Google spiega come sia nata questa idea di creare una vera e propria università telematica a bassi costi e in soli 6 mesi.
“La tecnologia è stata un’ancora di salvezza per aiutare molte piccole imprese durante la crisi COVID-19. Gli strumenti online possono aiutare le persone ad acquisire nuove competenze e trovare lavori ben retribuiti. Quasi due terzi di tutti i nuovi posti di lavoro creati dal 2010 richiedono competenze digitali di alto o medio livello. Ciò rappresenta una sfida per molte persone in cerca di lavoro, nonché per la sicurezza economica a lungo termine dell’America. Le persone hanno bisogno di buoni posti di lavoro e l’economia in generale ha bisogno delle loro energie e competenze per sostenere la nostra crescita futura. Molti corsi di laurea sono fuori dalla portata di molti americani e non bisognerebbe avere la necessità di una laurea per avere sicurezza economica. Si ha il bisogno di soluzioni di formazione professionale nuove e accessibili, dai programmi professionali potenziati all’istruzione online, per aiutare l’America a riprendersi e ricostruirsi … Oggi annunciamo una nuova suite di certificati di carriera di Google che aiuterà gli americani a ottenere qualifiche in campi di lavoro ad alto reddito e in forte crescita, dove non è richiesta alcuna laurea”. (per saperne di più)
Questo è il punto di vista da parte di Google, quindi semplificare l’innovazione e l’istruzione, renderla accessibile a più persone e far si che chiunque possa raggiungere alti livelli di impiego a prescindere dalla propria condizione economica.
Ma le università convenzionali che ne pensano?
Ovviamente sono state mosse numerose critiche riguardanti il fatto di riuscire concentrare i programmi di una laurea triennale in 6 mesi ma anche e soprattutto per il costo che viene considerato eccessivamente basso.
Molti decideranno di abbandonare le università convenzionali e anche le più prestigiose per ricevere questa certificazione di Google?
Stay Tuned per altre curiose novità e se vuoi sapere di più su altri corsi online leggi questo articolo.