Ciclo di vita del prodotto: di che cosa si tratta?

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Come sappiamo, ogni prodotto che viene lanciato sul mercato è soggetto ad un ciclo di vita, noto come “ciclo di vita del prodotto”: ma in che cosa consiste davvero questo processo e quali sono le fasi che lo contraddistinguono?

 

Innanzitutto, il product life-cycle viene utilizzato nelle strategie di marketing in quanto consente di progettare e monitorare tutte le fasi che lo riguardano ai fini di poterne analizzare l’evoluzione e l’andamento nel tempo di qualsiasi prodotto sul mercato: ogni azienda dovrà quindi tenere conto sia delle caratteristiche del prodotto che del settore in cui verrà proposto poiché la sua stessa durata sarà determinata principalmente dall’andamento delle vendite.

L’intero processo potrà essere documentato attraverso strumenti di project management come, ad esempio, i diagrammi di Gantt in grado di fornire una rappresentazione grafica di un calendario di attività per pianificare, coordinare e tracciare specifiche linee guida del progetto avendone sempre chiaro lo stato d’avanzamento.

Ciclo di vita del prodotto: le fasi

Il ciclo di vita di un prodotto è costituito essenzialmente da quattro fasi: introduzione, crescita, maturità e declino. Vediamole insieme:

Fase 1: introduzione

La durata del periodo di introduzione dipende dalla predisposizione del mercato ad accettare il nuovo prodotto: in questa fase i costi per l’azienda sono altissimi dovendo presentare un prodotto per lo più sconosciuto a cui seguiranno di conseguenza dei profitti inesistenti e una distribuzione limitata.

Fase 2: Crescita

In seguito, i consumatori cominciano a conoscere il prodotto, l’azienda dovrà quindi individuare i possibili punti deboli per correggerli in modo da per favorire la crescita del prodotto.

Con la curva di vendita in rapida ascesa, vengono raggiunti i primi profitti arrivando così ad un pareggio fra entrate e uscite cominciando così il periodo di profitto per l’azienda, in cui i costi unitari di produzione diminuiscono, nascono nuovi canali di distribuzione e cominciano ad inserirsi i competitor.

Fase 3: Maturità

In questa terza fase le vendite si stabilizzano, la base dei clienti e fornitori è solida e i prezzi cominciano a diminuire per contrastare la concorrenza. Seppur le vendite generino profitti da qui a breve questi cominceranno a decrescere.

Fase 4: Declino

Il prodotto diventa superato rispetto a quelli concorrenti, le vendite diminuiscono e i margini di profitto si riducono portando l’azienda a sostituirlo con versioni più aggiornate o rimuoverlo direttamente dal mercato.

Di conseguenza, il costo del ciclo di vita del prodotto è il costo cumulativo nell’intervallo di tempo compreso fra l’ideazione del prodotto e il suo smaltimento.

Product life-cycle e l'importanza nelle strategie di Business

Concludendo dunque durante la vita di un prodotto, l’azienda deve modificare le proprie strategie di marketing per rispondere al mutamento del mercato e alla pressione esercitata dalla concorrenza analizzando i vari indicatori fino a quando si deciderà di rimuovere il prodotto stesso dal mercato poiché non più di interesse per i consumatori e sinonimo di perdite per l’azienda che potrà così destinare tempo e risorse al prodotto successivo.

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