10 veloci, ma interessanti metodi per diventare un podcaster.
Condividi questo articolo
Negli anni 80 si desiderava diventare una rockstar con chitarra elettrica, capelli lunghi e pantaloni a zampa.
Negli anni 2000, con la nascita di Youtube, tutti aspiravano a diventare Youtuber, bastava avere una telecamera, qualche capacità di montaggio video e una buona parlantina.
Ora nel 2020 tutti vogliono diventare dei podcaster? Ma cosa sono di preciso? E come si creano questi podcast?
È la tecnologia che permette l’ascolto di file audio su internet.
C’è un interessante libro che si chiama “so you want to start a Podcast?” di Kristen Meinzer, presentatrice e commentatrice, considerata una delle 22 donne più influenti nel podcasting citata in innumerevoli testate giornalistiche americane, dove vengono spiegate in maniera chiara e veloce, le regole principali per diventare un podcaster di successo.
Le 10 regole per diventare un podcaster di successo
Prima regola:
Ama quello che fai, mettici passione, dedizione. Sii tu stesso il tuo principale interlocutore. Sii emozionato e impaziente di conoscere l’episodio successivo. Solamente cosi, riuscirai ad ottenere il successo.
Seconda regola:
Pensa a un format. Quindi stabilisci il testo da scrivere, un titolo accattivante, una struttura che non permetta di annoiarsi.
Terza regola:
Tono della voce e diversità. Cerca di essere sponteneo ma allo stesso tempo sii diverso dagli altri, distinguiti. Sii innovativo.
Quarta regola:
Trova un compagno di avventure. Qualcuno con cui dividere le tue interviste, i tuoi interventi, le tue discussioni. Two is better than one. La co-conduzione ha tanti punti a favore che possono rivelarsi la chiave del successo.
Quinta regola:
Trova gli ospiti e i temi adatti da intervista e da raccontare. Loro ti aiuteranno, anche in maniera passiva a far si che il tuo pubblico si senta più coinvolto.
Sesta regola:
Passiamo al pratico. Devi procurarti un microfono, delle cuffie, un programma di registrazione, uno per le modifiche e se vuoi anche un registratore portatile. Se avessi anche uno studio di registrazione sarebbe il massimo ma va bene anche una stanza silenziosa. Assicurati che i tuoi ospiti si sentano a loro agio, abbiano tutti gli strumenti necessari per assicurarti una buona intervista.
Settima regola:
Crop and trim. Modifica la tua registrazione con un software adatto, aggiungi effetti sonori, non troppi, ricordati di utilizzare quelli liberi dal copyright. Stai attento alla lunghezza, solitamente i podcast vanno dai 20 ai 40 minuti. Il consiglio è, per i primi fai, che le tue registrazioni siano di 20 min massimo.
Ottava regola:
Aiutati con una buona grafica. Semplice ma di impatto. Ottimizzata per mobile, dato che la maggior parte dei podcast si ascolta “ovunque tu voglia essere”.
Nona regola:
Chiedi il parere dei tuoi follower, chiedi cosa vorrebbero ascoltare, fai dei sondaggi, utilizza il loro feedback per migliorare i tuoi contenuti, approfondirli se necessario.
Decima regola:
The last but not the least: pubblicizza e parla della tua nuova iniziativa, frequenta persone che hanno lo stesso tuo interesse, promuovi con entusiasmo la tua nuova pagina. Crea una pagina web per semplificare la diffusione dei tuoi contenuti.
Finding your voice, telling your story, and building a community that will listen!
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con chi vuoi e continua a seguirci per rimanere aggiornato!